Dott. MARCO FRUTTERO

STUDIO  DENTISTICO

via Molino, 5

28883 Gravellona Toce (VB)

Lun, Mar, Gio, Ven 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

 

Mer 12:30 - 20:00

Ortodonzia

Ortodonzia letteralmente significa “dente dritto”. E’ la disciplina odontoiatrica che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al malposizionamento dei denti. Si avvale di apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione, l’Invisalign (ortodonzia quasi invisibile, realizzata mediante mascherine trasparenti in sequenza progressiva).

 

L’ortodonzia non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma ha anche l'obiettivo di ottenere un'occlusione funzionalmente ideale in un viso armonico. Per occlusione ideale si intende la migliore relazione possibile fra i denti dell'arcata inferiore alloggiati nella mandibola e quelli dell'arcata superiore che si trovano nell'osso mascellare, in modo da consentire una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica. Il contatto fra i denti è molto importante anche come fattore equilibrante di tutto il corpo perchè, insieme al contatto plantare, è un elemento fondamentale per una buona postura schelettrica e neuro-muscolare. In caso di malocclusione infatti ne risentono dapprima i muscoli masticatori, poi può risentirne l’articolazione tempro-mandibolare, sia a dx che a sx, ed in fine la colonna vertebrale con conseguente sbilanciamento della postura corporea . Anche le parodontiti da microrganismi patogeni hanno una evoluzione più rapida e sfavorevole se in presenza di trauma occlusale sovrapposto ad esse.

 

Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili. L’ortodonzia fissa si avvale di attacchi ortodontici definiti multi brackets che consistono in piccole placchette, metalliche oppure in ceramica, cementate sulla superficie dei denti. I brackets vengono poi collegati ad un arco metallico flessibile che consente di spostare i denti nella posizione corretta. Gli apparecchi dell’ortodonzia mobile sono dispositivi costituiti di solito da un arco metallico collegato ad una base in resina e possono essere tolti anche dal paziente ogni qual volta sia necessario.

 

L’ortodonzista negli adulti esegue principalmente trattamenti di ortodonzia estetica, ovvero si occupa di allineare in modo ideale i denti dei settori frontali (incisivi e canini); per questo tipo di trattamento, è disponibile da pochi anni l’Invisalign, un’innovativa apparecchiatura dal confort ed dall’estetica maggiore rispetto ai tradizionali apparecchi.

 

Sab  9:00 - 12:00

Telefono     0323 86 49 63

 

Fax              0323 84 62 04

E-mail    studio@marcofruttero.it

 

                visita qui la pagina delle assistenti

Associato