STUDIO DENTISTICO
Dott. MARCO FRUTTERO
Igiene e prevenzione
La prevenzione dentale è la branca più importante di tutto il settore odontoiatrico, in quanto ci permette di rendere più stabili i risultati ottenuti mediante le cure. La nostra opera di prevenzione inizia con il controllo delle metodiche di igiene orale usate dal paziente, per poi proseguire con eventuali pulizie del tartaro, ev. sigillazioni se necessarie, ed informazioni a scopo preventivo. Prevenire è meglio che curare!
Un programma individuale di igiene orale professionale e di prevenzione è fondamentale per il mantenimento della salute orale. L'obbiettivo è quello di mantenere sani i denti naturali e fornire ai denti restaurati tutte le cure di cui necessitano. Una delle cose che aiutano a mantenere in piena salute denti e gengive è l'ablazione periodica del tartaro, quando presente. In occasione della visita di controllo il dentista valuterà l'eventuale presenza di tartaro e ne programmerà la rimozione. La sua frequenza è variabile individualmente. In generale, si può dire che nei soggetti giovani si forma meno tartaro e quindi potrebbe essere sufficiente la sua ablazione una volta l'anno. Negli adulti potrebbe essere necessario farla in media ogni 6 mesi. Nei soggetti a rischio di malattia parodontale (quella che una volta veniva chiamata piorrea) potrebbe essere consigliabile farla ogni 3-4 mesi,di solito integrata con l'uso delle curettes.
L'ablazione del tartaro semplice viene effettuata all'incirca in 1h, e comprende tre fasi:
Nei pazienti adulti o a rischio di malattia parodontale può essere consigliabile effettuare una pulizia più completa che comprende l'utilizzo di curettes per togliere il tartaro presente anche sotto gengiva e fra un dente e l'altro. Questo tipo di pulizia si chiama scaling e richiede normalmente un appuntamento più lungo, di solito di 1h30'.
L'igienista dentale fornisce inoltre tutte le informazioni necessarie per mantenere sani nel tempo denti e gengive. La cosa fondamentale è comunque associare a tutto questo un uso corretto e regolare dello spazzolino e del filo interdentale.